Under16: Trofeo del Bussinello

Si è svolto domenica il Trofeo Bussinello, torneo di qualificazione alla tappa finale che si svolgerà nel periodo pasquale.
Nel girone eravamo abbinati al Gsgv Giubiasco(battuta 2-0 con qualche problema di troppo nel secondo set) e alla Foppapedretti Bergamo B(battuta 2-0).
Nell’altro girone l’Anderlini Modena vinceva con identici punteggi contro la Pallavolo Ovada e il Volley Lugano.
Nel pomeriggio finalissima fra due società che da anni sono tra il meglio che il volley giovanile offre in Italia, basti pensare alla finale scudetto Under16 fra le due squadre vinto da noi con il gruppo del ’90 o alla finale scudetto Under14 vinto questa volta dall’Anderlini con il gruppo del ’95.

Il primo set lo disputiamo in maniera praticamente perfetta: battuta efficace e attacchi vincenti da tutte le posizioni del campo ci fanno subito prendere un cospicuo vantaggio che gestiamo fino al risultato finale di 25-9.
Tutt’altra storia il secondo set: l’Anderlini è una squadra solida con ottimi elementi; ripresasi dallo shock iniziale del primo set inizia a macinare gioco. Ne nasce una buona partita con belle giocate da entrambe le parti.
Sul 22-20 a nostro favore si spegne la luce: due attacchi vincenti del loro posto 4, due ace subiti e un attacco nostro murato e il set viene vinto con merito dalle avversarie. Il tie break inizia male, giriamo sul 4-8, poi punto su punto andiamo ad impattare sul 14 pari, ma sono due errori a consegnare la vittoria del Torneo all’Anderlini.
In conclusione si è disputata una buona gara e un buon torneo, è mancata solo un po’ di lucidità nei momenti finali del secondo e terzo set, complice anche la non abitudine a giocare partite combattute e tirate in Under16 in questa fase del campionato.

In virtù del 2° posto dietro l’Anderlini Modena, già qualificata di diritto alla tappa finale, siamo anche noi qualificati alla Fase Finale che si svolgerà a Modena il 6 e 7 Aprile.