YVL 2019 – FORMULA DEL TORNEO

CATEGORIA UNDER 14 FEMMINILE

  1. Nella fase eliminatoria le 12 squadre vengono divise in 3 gruppi da 4 squadre ciascuno, che disputano un girone all’italiana di sola andata con partite al meglio dei 3 set
  2.  In caso di vittoria per 2-0 vengono assegnati 3 punti
    In caso di vittoria per 2-1 vengono assegnati 2 punti
    In caso di sconfitta per 1-2 viene assegnato 1 punto
    In caso di sconfitta per 0-2 vengono assegnati zero punti
  3.  Al termine dei gironi viene stilata una classifica avulsa tra tutte le 12 squadre partecipanti in base alla somma dei punti assegnati per ogni partita.
    In caso di parità di punti fra 1 o più squadre si considerano nell’ordine:
     Maggior numero di vittorie
     Quoziente set
     Quoziente punti
     Scontro diretto
  4.  Nella seconda fase le squadre classificatesi dal 1° all’8° posto disputano i quarti di finale, mentre le squadre dal 9° al 12° posto disputano un girone all’italiana con partite di sola andata, la cui classifica (stilata con gli stessi criteri del punto 3), determina la classifica finale dal 9° al 12° posto.
  5.  La fase finale fra le squadre che hanno disputato i quarti di finale prevede semifinali e finali dal 1° all’8° posto.
  6.  Al termine della FINALISSIMA, presso il PALAPININFARINA DI SANTENA, è prevista la CERIMONIA DI PREMIAZIONE a cui sono obbligate a partecipare tutte le squadre.
  7.  Tutte le partite del torneo verranno disputate al meglio dei 3 set, con il sistema del rally point system, con i primi due set ai 25 (o comunque raggiunti due punti di distacco) ed eventuale terzo set ai 15 (o comunque raggiunti due punti di distacco).
  8.  L’altezza della rete è fissata in cm. 215.
  9.  Verranno usati palloni MIKASA VL 200.
  10.  Sia per i palloni da riscaldamento che per i palloni da gara provvederà l’organizzazione del torneo.
  11.  Trattandosi di un TORNEO FIPAV ogni squadra dovrà consegnare un regolare CAMP3 alla prima partita, che sarà valido per tutta la manifestazione se il numero di atlete della squadra non è superiore a 12. Nel caso in cui la squadra abbia più di 12 atlete, andrà presentato un CAMP3 ad ogni partita, segnalando l’atleta o le atlete che in quella partita non prenderanno parte all’incontro.
  12.  Per eventuali controversie faranno fede le decisioni della Commissione del Torneo, che potrà anche decidere eventuali spostamenti di impianto o di orario, nel caso questi si rendessero necessari.
  13.  Essendo molto intenso il programma del torneo, onde permettere a tutte le squadre di disputate 6 partite, si raccomanda la massima puntualità.
  14.  Per ogni altra problematica farà riferimento il REGOLAMENTO FIPAV.