Torneo di Crema: 2° posto per la nostra U16

 
Secondo posto finale per le nostre ragazze Under 16 capitanate da Lucry Boaglio. Un secondo posto che lascia naturalmente qualche amarezza per come si è svolta la finale, ma allo stesso tempo va oltre le previsioni della vigilia, condite da dubbi sulla salute di molte delle nostre giocatrici.
Girone subito tosto quello della Domenica, la prima partita è contro il Castenaso Bo e la nostra vittoria per 2 a 1 arriva dopo un bel recupero nel primo set e un ottimo tie-break finale; le altre due partite sono più facili, con Empoli Pallavolo e Volley Mania Bg arrivano due 3 a 0 in cui tutte le ragazze hanno la possibilità di dare il proprio contributo.
La quarta partita della giornata è il quarto di finale “derby”, ci troviamo di fronte infatti l’Asti Volley di Daniele Turino, Gloria Rizzi, Silvia Casagrande e Arianna Gallina: le nostre avversarie sentono di più l’emozione nel primo set, poi il secondo lo conquistiamo noi nonostante facciamo il ripieno di errori.
Semifinali alla mattina del Lunedì, alle 8.30. Un orario sicuramente poco adatto a esprimere della bella pallavolo; avversario di turno la Pro Patria Milano di una altra nostra giocatrice, Camilla Neriotti, trasferitasi per quest’anno a Milano. La nostra partenza è titubante ma a metà set troviamo lo spunto che ci permette di vincere il set per 25 – 17; la partenza del secondo è di nuovo complicato con le milanesi subito in fuga fino al 14 – 7, da qui arriva il nostro recupero che ci permette di chiudere per 25 – 20 il parziale.
Finale contro il Castenaso che in questa occasione si dimostra più determinato e lucido di noi, loro giocano cattive in battuta, noi tranne Ilaria regaliamo e basta, loro fanno 15 mani fuori sulle nostre ali mentre noi non siamo in grado quasi mai di usare il loro muro a nostro favore o a non prenderlo tirando in campo. Loro non difendono corto e noi non facciamo il pallonetto (o meglio, quando lo facciamo lo mettiamo in rete). Insomma, una serie di cose che fanno capire come le emiliane siano state più brave a sfruttare i nostri difetti di come noi siamo riusciti a sfruttare i loro.
Williams: “La finale di oggi ci ha dimostrato i nostri limiti attuali, tutti. Questi tornei servono apposta, per capire noi allenatori e le nostre ragazze quali sono i difetti che abbiamo e per tornare in palestra convinti di poterli superare e risolvere. Servono di più le sconfitte maturate così che la serie di vittorie che otteniamo in Under 16, dove non cresci come gioco. Che è proprio quello che ci manca! Non sappiamo ancora “giocare a pallavolo”, dobbiamo impararlo al Wojtyla per poterlo dimostrare alle nostre avversarie in giro per campionati e tornei. L’unico alibi che ci concediamo sono le condizioni fisiche di Elisa, Carola, Lucry, Francy e Kiki che non sono arrivate al meglio, questo, soprattutto nella finale, si è visto.
L’altro alibi che concedo alle ragazze è che io le finali dei tornei seri non le vinco praticamente mai, così mi consolo pensando siano utili le sconfitte..”
INVOLLEY: Vazon Colla 11; Michelini 8; Boaglio 43; Anderlini 12; Piovesan 1; Guarise L; Fasano 43; Durando 16; Dametto 37; Cortelazzo 56; Ingignoli 19; Piccolo 6. All. Cavallari – Gilli. Dir. Acc. Cortelazzo

Girone C
INVOLLEY – CASTENASO BOLOGNA                      2 – 1    (25 – 21; 19 – 25; 15 – 8)
INVOLLEY – EMPOLI PALLAVOLO                3 – 0    (25 – 16; 25 – 10; 15 – 10)
INVOLLEY – SCANZOROSCIATE BG             3 – 0    (25 – 13; 25 – 20; 15 – 11)
 
Quarto di Finale
INVOLLEY – ASTI VOLLEY                              2 – 0    (25 – 07; 25 – 18)
 
Semifinale
INVOLLEY – PRO PATRIA                                 2 – 0    (25 – 17; 25 – 20)
 
Finalissima
INVOLLEY – CASTENASO BOLOGNA                       1 – 3    (20 – 25; 26 – 24; 19 – 25; 18 – 25)             
 
 
 
CLASSIFICA FINALE:
 
1.      CASTENASO IDEA VOLLEY
2.      INVOLLEY
3.      PUNTO VOLLEY MI
4.      PROPATRIA MI
5.      VOLLEY SCHOOL GE
6.      BREMBATE BG
7.      ASTI VOLLEY
8.      ARGENTIA MI
9.      GIOVOLLEY RE
10. CREMA VOLLEY
11. VOLLEY GENOVA
12. BORDIGHERA
13. VOLLEYMANIA
14. VOLLEY CODOGNO 2002
15. EMPOLI PALLAVOLO
16. VOLLEY TORRESI MC
 
 
PREMI INDIVIDUALI:

MIGLIOR GIOCATRICE :            VECE Serena (Idea Volley)
MIGLIOR PALLEGGIATRICE :     VALICELLI Cecilia (Idea Volley)
MIGLIOR ATTACCANTE :            DAMETTO Camilla (InVolley)
MIGLIOR LIBERO :                     PAVIA Ilenia (Punto Volley MI)