INIZIA MARZO E ANCHE PER L’ INVOLLEY SI AVVICINA LA PRIMAVERA


“INIZIA MARZO E ANCHE PER L’ IN VOLLEY SI AVVICINA LA PRIMAVERA!”
La pausa dei campionati dovuta alle elezioni federali permette di fare un altro “PUNTO DELLA SITUAZIONE” in attesa dello sprint finale che attende le nostre pallavoliste d’ora in avanti con una lunga serie di appuntamenti importanti e tante partite da “dentro o fuori”.
■ SERIE C / UNDER 16
Le ragazze di FEDERICO TRINCHERO (e dello staff con il vice ANDREA BARISON, lo scout e video man SIMONE SALA, l’ assistente WILLY CAVALLARI) stanno rispettando la tabella di marcia impostata ad inizio stagione:
in SERIE C si era tutti consapevoli delle tante difficoltà contro squadre praticamente tutte più forti ed esperte ed il girone di andata ha confermato questo, anche se una vittoria e tanti set conquistati lasciavano intravedere un percorso in crescita.
Nel ritorno il trend è senz’altro cambiato e le due vittorie con ALLOTREB e CALTON spingono Baiotto & c. oltre l’ultimo posto con l’obiettivo di incamerare ancora dei punti.
In UNDER 16 il primo posto ottenuto al termine dei gironi regionali ha dato autostima e soprattutto la possibilità di essere testa di serie n. 1 nei successivi gironi regionali.
I tre tornei disputati sono stati utilissimi come esperienza per tutte le atlete di Trinchero ed hanno dato risultati importanti, al cospetto delle migliori squadre del panorama giovanile italiano.
L’ultimo in ordine di tempo, il TROFEO CAMPESAN, è stato un po’ l’anticipo delle finali nazionali: tranne ORAGO e BUSTO, tutte presenti le big e tutte molto agguerrite e le nostre , pur subendo un’evidente disparità fisica rispetto a molti altri team, hanno dimostrato di starci, eccome, pur se è doveroso constatare che la distanza con ROMA sia nostra che delle altre squadre, è nettissima: le laziali giocano… un altro campionato!
Questo torneo ha anche fatto suonare un campanello d’allarme dovuto all’ottima prestazione sia di NOVARA che del LILLIPUT: non sarà facile né in campo provinciale né in campo regionale: dobbiamo stare attenti e concentrati con tutti, ma anche gli altri… devono preoccuparsi di noi!
Ad oggi in provincia siamo ai quarti di finale: stasera esordio nel nuovo PALAVOLLEY di CHIERI nel “dentro/fuori” contro il PARELLA , confidando di proseguire in marzo con gli altri turni fino al 19 marzo, data della finale provinciale.
Da aprile la provincia darà spazio… alla Regione, con i tre turni dei quarti di finale che condurranno alla final four regionale del 14 maggio… e poi…BOH!!!

■ UNDER 14
DANIELE SCIARROTTA (coadiuvato da FEDERICO OLLINO e ROBERTO MOSCHINI) sta portando avanti un’impresa non facile: il gruppo 2003 e in parte 2004 schierato in UNDER 14 alterna prestazioni convincenti ad altre meno determinate, ma, dopo un percorso difficile nei girone di eccellenza provinciale, ha mostrato grossi segni di ripresa disputando una grandissima WINTER CUP a MODENA ed un successivo bellissimo torneo under 18 a NICHELINO.
La strada della seconda fase provinciale si sapeva non facile per un sorteggio che opponeva le favoritissime UNIONVOLLEY e PARELLA in due turni consecutivi alle nostre: mentre contro le pinerolesi Burzio & c. cedevano abbastanza nettamente, contro il superfisicato PARELLA la situazione andava ben diversamente: sconfitta 1-3 con molto rammarico per una prestazione di alto livello, incompleta solo nel finale dei set.
La vittoria nella semifinale 5°-8° con il LILLIPUT ha però ridato fiducia ed ora si attende la finale 5°-6° posto per un ulteriore passo avanti ed anche per capire la posizione nei quarti di finale regionali: la strada è ancora lunga e le possibilità di fare bene sono ancora tante!

■ UNDER 13
DANIELE SCIARROTTA ed il suo team guidano un gruppo molto determinato, ma fisicamente deficitario rispetto a molte rivali.
La regoular season ha messo in evidenza un LILLIPUT per il momento ancora superiore alle nostre, che però tengono testa con sicurezza a tutte le altre.
I tornei disputati sono serviti ad aumentare l’esperienza anche contro formazioni più “vecchie” come nella WINTER CUP ed ora RINALDI & C. sono pronte per lo sprint finale:
l’accesso ai quarti di finale è stato agevole e ben gestito, quarti e semifinali (entrambi con partite di andata e ritorno) saranno decisivi per sognare l’accesso alla finale provinciale in programma il 9 aprile.
La classifica finale provinciale servirà poi per la formazione dei successivi gironi regionali, che condurranno poi alla fase che eleggerà la migliore under 13 del Piemonte.

■ UNDER 12
ANDREA BARISON conduce (con la vice GIORGIA GROSSO) il gruppo che costituisce un po’ la scommessa dell’IN VOLLEY. Il gruppo UNDER 12 2005 ha iniziato a giocare insieme solo da settembre ed addirittura 6 delle 9 giocatrici che compongono il roster hanno visto… il primo pallone da pallavolo nell’ aprile scorso!
Eppure per adesso le cose vanno bene: la squadra è in continua crescita, conduce a punteggio pieno (anche come set) il proprio girone in under 12 e proprio in questi giorni ha confermato il trand molto positivo, affrontando il TORNEO DI CARNEVALE del LINGOTTO: opposte praticamente a tutte le migliori squadre della provincia (e ad altre fuori provincia) le nostre hanno conquistato un incredibile quarto posto.

■ UNDER 10
Il compito di FEDERICO OLLINO che guida il piccolissimo gruppo 2007/2008 non è certo facile ma dà ottimi frutti: ragazzine che da molte parti farebbero ancora minivolley, sono già in grado di tenere il campo ottimamente nel sei contro sei ed ogni allenamento lascia intravedere una costante crescita tecnica.
Obiettivo: far crescere tutte con calma, alternandole nel campionato under 12 , senza alcuno scopo di ottenere risultati, isolandole dalle troppe pretese che spesso si sentono fuori dalle palestre. Sono piccoline, hanno tanta voglia di divertirsi: lasciamole crescere senza fretta e più avanti arriveranno anche i risultati!

Leave a Reply