Aspettando le Finali Nazionali Under 16

 
Ci siamo…
Pochi giorni, poche ore all’inizio dell’ennesima Finale Nazionale per la Società InVolley, Under 16, vinta nel 2006 con l’annata 1990.
 
Qualcuno c’era già 4 anni fa, come l’allenatore Daniele Turino (allora secondo di Lavarini), il secondo allenatore Claudio Feyles (scout man nella missione emiliana), il Direttore Generale Giorgio Oddenino (a quell’epoca “solo” Direttore Tecnico) e la Fisioterapista Silvia Borsello; le ragazze protagoniste oggi, invece, erano ai primi passi di pallavolo, forse minivolley o Under12.
 
Sono passati 4 anni e altrettante Finali Nazionali ancora disputate con diverse Under16, con alti e bassi, che non hanno dato merito a tutto il lavoro che si era svolto in palestra durante l’anno; vincendo a mani basse in Piemonte e poi in giro per l’Italia giocando non all’altezza.
 
Il livello della competizione negli anni si è alzato molto, dal canto nostro, la Società InVolley ha messo a disposizione delle ragazze la Serie D, e nell’arco dell’anno è stata sempre agganciata ai PlayOff per la C, che poi è sfuggita per un misero punto. Il percorso è stato molto faticoso ma con buone soddisfazioni soprattutto in ambito dell’Under16: Campionato Provinciale e Regionale conquistato in modo netto.
 
 
 
Ma veniamo alle avversarie di questi Nazionali che si svolgeranno nella Capitale d’Italia, Roma, dal 3 al 6 Giugno:
 
dalla Lombardia arrivano due squadre: Amatori Atletica Orago VA, Campione d’Italia uscente e fresca Campione Regionale, una squadra che ha disputato la Serie B1, giocatrici esperte per la loro età e consapevoli della loro forza, è la candidata numero 1 allo Scudetto;
sempre dalla provincia di Varese arriva la Futura Giovani Busto Arsizio VA, vice campione di Lombardia, che noi abbiamo affrontato nei Tornei di Occimiano ad inizio anno e di Alba a Natale, squadra tosta da giocarci contro e temibile sotto più aspetti.
 
Dall’Emilia Romagna altre due formazioni: la campionessa regionale è stata Scuola di Pallavolo Anderlini Modena, vecchia conoscenza negli anni della nostra Società, campione uscente U14 contro il nostro 95 a Bari lo scorso anno, forte sotto l’aspetto fisico e contendente al titolo nazionale;
l’Idea Volley Castenaso BO, incontrata in semifinale al torneo di Alba, squadra molto muscolare e combattiva, che ha delle belle individualità e un bel gioco di squadra.
 
Dal Veneto: Service Med San Donà VE, anche lei campionessa regionale, incontrata più volte alle finali nazionali nei vari anni, ha giocatrici di interesse del club Italia, ed è da mettere ai primi posti per la vittoria finale;
l’altra squadra è il Joy Volley Vicenza, bella tradizione nelle varie competizioni a livello italiano, squadra che può essere una sorpresa.
 
Dall’Interregionale tra Val d’Aosta, Liguria e Sardegna è uscita la squadra di Genova: Pallavolo Vallestura, novità delle Finali Nazionali, quindi una sorpresa.
 
Dall’Interregionale tra Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia ne è uscito il Rizzy Volley Udine a discapito di Trento e Bolzano.
 
Dall’Interregionale tra Campania, Umbria, Molise e Abruzzo, ne è uscita vincitrice la squadra campana: Centro Ester Napoli, che ha partecipato a molte Finali Nazionali, portando sempre una selezione di belle giocatrici in grado di mettere in difficoltà molte squadre.
 
Nell’ultimo Interregionale tra Sicilia e Calabria l’ha spuntata la prima: Tricolore Marsala Trapani, una squadra poco conosciuta da noi, ma sicuramente ce la metterà tutta per fare bene.
 
Nel Lazio escono altre due squadre: la prima, fresca campionessa regionale è la società di Casal de Pazzi, squadra favorita per la forza che ha espresso nei vari campionati di serie e a livello giovanile, lo staff tecnico ha grandi nomi;
la secondo squadra laziale è Karcher Nautilus Volley, uscita sconfitta dal confronto con la sua concittadina, ma pensiamo vogliosa di fare bene davanti al pubblico di casa.
 
Dalle marche arriva l’ Pieralisi Banca Marche Calloni ANCONA, buona squadra che ha dalla sua una buona organizzazione di gioco e un gruppo affiatato.
 
Dalla Toscana, la campionessa Regionale è la Pallavolo Calenzano FIRENZE, da questa Regione molte squadre forti negli ultimi anni, quindi da prendere con le molle questo gruppo che nella sua Regione ha fatta piazza pulita di tutti i contendenti.
 
Infine dalla Puglia arriva vincitrice Leonessa Volley Altamura BARI, 3 anni fa terza alle finali nazionali U16 a Lignano Sabiadoro, e quindi una bella esperienza di Nazionali.
 
 
Sarà un campionato di alto livello, come non se ne vedeva da anni, quindi sarà molto difficile ma anche molto stimolante per tutto il gruppo affrontare tutte le squadre che rappresentano da nord a sud tutta l’Italia, con filosofie pallavolistiche diverse ma con un unico e solo obiettivo: abbracciare il Tricolore alla fine della competizione nazionale e portare a casa una medaglia di valore al collo.
 
 
 
 
ROMA ci aspetta, non facciamola aspettare troppo….
 
”Accettate le sfide se volete provare il piacere e l’eccitazione della vittoria”
 
”Se facessimo tutto ciò che siamo capaci di fare, rimarremmo letteralmente sbalorditi”