Partite del Weekend del 4-5 Ottobre

Resoconto della settimana di allenamenti e partite nel weekend.

 

La B1/Under18 era impegnata a Casale in un'amichevole contro l'Albenga di B2 di Massimiliano Grassadonio(ex Pro Patria Milano).

Nonostante l'amichevole sia finita 2 pari, l'atteggiamento visto in campo non è stato dei più positivi e così il gioco ne ha risentito, anche se comunque si sono viste buone cose al servizio e in ricezione, mentre in difesa e a muro abbiamo molti margini di miglioramento e deve crescere l'intesa fra palleggi e centri.

Riportiamo il commento del nostro tecnico Michele Marchiaro che condividiamo e che riteniamo sia valido per tutte le squadre di InVolley che fra due settimane inizieranno i loro rispettivi campionati.

 

"Sull'approccio alla partita invece  voglio che il messaggio arrivi forte e chiaro a tutti.
La mia squadra deve entrare in campo con la testa giusta sempre.
Posso anche riconoscere alcuni contributi positivi individuali dal punto di vista dell'atteggiamento ma se l'effetto di squadra esprime un agonismo non sufficiente allora non siamo ancora sulla strada giusta.
Giocare con la carica giusta è la condizione necessaria e non sufficiente per affrontare questa difficile annata e per appartenere a questo gruppo. E' la nostra prima sfida che dobbiamo vincere in tempi brevissimi. La prima sfida è vincere contro le nostre fragilità caratteriali.
Troveremo squadre più attrezzate di noi dal punto di vista tecnico tattico fisico ed esperienziale.
Per ridurre questa distanza ci vogliono i giusti tempi tecnici, non ci sono scorciatoie ma dal punto di vista morale la mia
squadra non dovrà essere seconda a nessuno.
Sulla crescita avrò la giusta pazienza ma in campo voglio vedere rabbia e fierezza per la maglia storica che indossiamo.
Chi parte dalla panchina deve essere la marcia in più in una squadra che vive di notevoli equilibri tecnici fra le giocatrici.
La disponibilità ad entrare in partita in corso e portare un contributo tecnico e morale alla squadra farà la differenza.
Anche qui nessuna mollezza potrà essere tollerata.
La categoria ci impone la smobilitazione di energie straordinarie oltre a quelle ordinarie.
Non possiamo pensare di entrare in campo per fare il compitino. I nostri avversari aspettano solo quello."

 

Nel weekend prossimo non ci saranno partite, ma solo allenamenti, in attesa di iniziare il campionato il 18 Ottobre.

 

La Serie D/Under14/Under16 ha giocato invece l'ultimo turno di Coppa Piemonte.

 

La prima partita l'abbiamo giocata contro il Team Volley Novara.

Dopo un primo set da dimenticare, soprattutto per quanto riguarda l'atteggiamento visto in campo,  già nel secondo si sono viste buone cose, una maggiore intesa fra palleggio e centri e un buon sistema muro – difesa. Nel terzo poi, messa a posto anche la ricezione, da uno svantaggio di 4-10 realizziamo una bella rimonta andando a vincere il set 25-23.

L'avversario della seconda partita era il Novi Ligure di serie D della "nostra" Francesca Mangini(con noi in due anni ha vinto 3 Titoli Regionali: 2 Under16 e 1 Under18). Sulle ali dell'entusiamo per il set appena vinto nella partita precedente, giochiamo per lunghi tratti alla pari contro le più esperte avversarie e, come capitato ultimamente, l'ultimo set è quello che ci vede prevalere sul filo di lana: 27-25 (anche se in verità il set poteva concludersi sul 25-21 se la coppia arbitrale avesse fischiato il mani fuori fatto dalla nostra Sofia Buiatti).

Grande soddisfazione a fine giornata da parte di tecnici, atlete e genitori per i 2 punti conquistati in giornata, ma soprattutto per la prestazione che, tolto il primo set della prima partita, è stata indubbiamente la migliore offerta fin'ora con la squadra in costante crescita.

 

Conclusa la Coppa Piemonte con un bilancio tutto sommato positivo si torna a lavorare in palestra in attesa di iniziare i Campionati il 18 Ottobre, nel mentre il prossimo Sabato verrà fatta un'amichevole di Under14.

 

L'Under12/Under13 ha avuto un weekend di riposo dalle partite dopo le fatiche del torneo di settimana scorsa. Proseguono gli allenamenti per farsi trovare pronte per l'inizio dei campionati di Under13 Eccellenza e Under14.

 

L'Under11 ha fatto domenica un allenamento/amichevole interna in modo da preparare al meglio la prima uscita stagionale del 19 Ottobre in Under13.