Prima Divisione Asti Volley: le giovani dell’Asti hanno la meglio nello scontro al vertice!

 
Al PalaSanQuirico erano di fronte le prime in classifica a pari merito con 24 punti (il BluVolley con una partita in meno però) e la partita non ha tradito le attese, piena di grinta agonistica e di buone giocate.
La squadra di Daniele e Oriana voleva far di tutto per “vendicare” sportivamente la partita dell’andata persa malamente per 3 a 0, e alla fine ci è riuscita alla grande, con un lavoro di gruppo che proprio in questa circostanza si è visto.
 
La formazione iniziale ha visto Gloria Rizzi in palleggio e Giulia Puppione opposta, Elisa Castrogiovanni e Valeria Ollino le ali, Irene Castrogiovanni e Beatrice Lupo al centro, Giulia Marinielli il libero.
 
Primo set molto tirato, le giovani dell’Asti anche sotto di 2 o 3 punti riescono con alcuni contrattacchi pregevoli ad impensierire molto le ospiti, la battuta viene tirata cosicché l’arma vincente del BluVolley, e cioè l’attacco dei centrali, non viene quasi mai innescata; la ricezione funziona discretamente e così Gloria può gestire gli attacchi al meglio. Il set finisce a favore nostro 25-21.
 
Il secondo set parte malissimo, subito un tempo chiesto da Daniele che tranquillizza le ragazze e chiede di fare le cose semplici come nel set precedente, ma nulla cambia, le ospiti spingono sull’acceleratore e noi caliamo anche l’intensità della battuta; l’entrata di Alice Gallo, Federica Sovena e Laura Poncino danno un po’ di brio alla squadra ma ormai siamo troppo sotto per riuscire a impensierire il BluVolley che vince in scioltezza il set: 13-25.
 
Nel terzo il sestetto è uguale al primo, e di nuovo la determinazione di tutte le giocatrici torna su livelli accettabili, siamo più precisi in ricezione e in difesa riusciamo a sistemarci al meglio anche per prendere alcuni primi tempi, in attacco siamo capaci di variare il colpo con più frequenza e quindi mettere in difficoltà la retroguardia avversaria, con Irene si concretizzano alcuni pregevoli muri sui centrali e anche Bea con un paio di buoni attacchi riporta l’Asti in vantaggio, tanto da vincere il set 25-21.
 
Il quarto e ultimo è il più emozionante, le giovani ragazze di Daniele sono costantemente sotto durante l’arco del set, fino a raggiungere il 17-21 per il Clamandrana, qui avviene la svolta: Gloria e di seguito Olli vanno in battuta e convinte tirano cosicché le ospiti non riescono ad attaccare con efficacia, 22-23, ancora sotto, l’arbitro fischia una doppia sacrosanta al palleggio del BluVolley, 23-23, entra Alice per Bea in battuta, nella prima riusciamo a contrattaccare e fare punto, nella seconda le ospiti attaccano, Gloria difende, Alice alza in 2 e Puppi con una bella diagonale ci fa urlare dalla gioia: 25-23 e 3 a 1 finale.
 
Daniele: “Dopo la partita sono crollato in panchina come se avessi giocato io, è stata una bella battaglia che ci ha visti finalmente squadra e che ha visto in campo i progressi netti fatti dalle mie ragazze; dispiace non aver fatto giocare anche Viviana, ma il problema al braccio le ha impedito di riscaldarsi bene, ci sarà un’altra occasione ovviamente!
Abbiamo riscattato la netta sconfitta dell’andata cui avevamo partecipato solo fisicamente, la testa era altrove; questa volta abbiamo voluto vincere a tutti i costi e l’abbiamo fatto! Ora ci aspettano altre gare impegnative, a partire dall’Under 16 Regionale domenica contro il Balamund, lì sarà un altro banco di prova per noi tutti; la continuazione del lavoro passerà anche e soprattutto da questa gara! Abbiamo giovedì per goderci questo successo, da venerdì pensiamo alla prossima gara!”
 
Le sorelle Castrogiovanni sono le TopScorer a pari punti (12).
 
 
 
Asti Volley – Asd Blu Volley    3 – 1  
(25/21 – 13/25 – 25/20 – 25/23)
 
Castrogiovanni E. (12), Castrogiovanni I. (12), Lupo B. (7), Gallo A. (1), Marinielli G. (L), Negri V. (N.E.), Nosenzo M. (N.E.), Ollino V. (10), Poncino L. (0), Puppione G. (10), Rizzi G. (2), Sovena F. (1).
Allenatore: Daniele Turino
ViceAllenatore: Oriana Arduino