Torneo di Alba Under 14

 
Grande successo dell’InVolley 95 al primo torneo nazionale " Primavera in Langa" organizzato dalle società albesi S. Cassiano, El Gall e Sant’Orsola.
Si è trattato sicuramente del torneo con il più alto livello agonistico a cui abbiano ,in questa stagione, partecipato le ragazze di Stefano Gay e questo aggiunge prestigio alla vittoria!

Ma veniamo alla cronaca…Venerdì 10 prima partita e prima vittoria contro i padroni di casa del S.Cassiano, quarti classificati nel campionato provinciale di Cuneo : 25-9  / 25-9!

Nel pomeriggio però ci aspetta"la partita", quella contro la Foppa che le ragazze attendono da giorni! Vederle arrivare un pò ci preoccupa..sono tutte alte almeno 1,75 e a noi, purtroppo, per tutto il torneo mancherà Sofia Moretto, infortunata! Ciò nonostante, nel primo set le nostre ragazze, concentrate ed attente riescono a vincere 25-20. Il gioco riprende e la reazione delle bergamasche ci toglie ogni possibilità di replica, così, perdendo 14-25, andiamo al tie- break!
In tribuna ed in panchina siamo molto agitati ma la nostra squadra ci regala la prima grande emozione del torneo chiudendo la partita sul 15-10 e regalandosi il primo posto del girone. La terza partita della giornata contro il Pio X di Loano è poco più di una formalità e finisce 25-6 / 25-11.

Sabato 11: semifinale contro la Carrarese, campionessa provinciale e quasi sicuramente regionale… Anche queste ragazze sono fisicamente eccezionali, brave in ogni zona del campo e decisamente determinate a raggiungere la finale! La partita inizia ma le nostre ragazze non riescono a prendere il ritmo: poco efficaci in attacco, poco precise in ricezione, per nulla incisive in battuta…Perdiamo i primi due set 22-25 / 23-25 ed anche le speranze di vittoria sono ormai appese ad un filo. Poi accade qualcosa e tutto riprende a funzionare: attacco, muro e difesa, le avversarie iniziano a sbagliare e ci aggiudichiamo gli altri due set :25-20 /25-19. Ancora un tie break con l’ordine impartito da Stefano: ADESSO DIVERTIAMOCI!!…Così ci troviamo sul 5-1 per noi,la panchina avversaria si innervosisce, l’allenatore viene espulso ma ci facciamo raggiungere prima di trovare la forza per chiudere il match 15-13!
 
Siamo in finale contro l’Iplom pallavolo Valle Stura, una tra le under 14 più forti d’Italia.
Non sono fisicamente molto dotate ma hanno un colpo d’attacco ed una grinta micidiali.
L’InVolley però non ha nessuna intenzione di mollare la partita prima di averci provato e con
l’attenzine e la determinazione che fa di questa squadra un gruppo eccezionale vinciamo contro ogni pronostico i primi due set 25-20 e 25-18! Inevitabile arriva la reazione delle liguri che si aggiudicano il terzo set 25-16 ma questa volta le nostre ragazze dimostrano di non voler arrivare all’ennesimo tie break , stringono i denti, giocano con pazienza punto a punto e chiudono la gara sul 28-26!

Ancora una volta è stato l’InVolley ad alzare il trofeo…mettendo in fila, nell’ordine:

-Iplom PVS
– Carrarese
– Foppapedretti BG
– El Gall
-Maurina Imperia
– S. Cassiano Volley
– Pio X Loano

Le ragazze dell’ InVolley: Bourlot, Crivellaro, Feyles,Ivaldi, Martin, Moretto (infortunata), Nogarotto, Panetta, Perissinotto, Tonon, Vaglietti.
All. Stefano Gay